Copyleft – All Rights Reversed

Premessa
copyleft logoIn un mondo virtuale, fatto di informazioni impalpabili e sfuggenti, trovo profondamente ingiusta la logica ultraprotezionistica del Copyright. Gli artisti, gli scrittori e la gente comune dovrebbero rendersi conto che nel momento stesso in cui un’opera viene digitalizzata essa perde ogni legame monetario con il suo autore e sfugge completamente alle logiche del profitto e del diritto d’autore. Diventa quindi inutile cercare di proteggerla con artifici legali e assurde sanzioni.
L’Informazione e la Conoscenza sono Libere. Cerchiamo di mantenerle tali..

questo blog
Considerato il fatto che i miei articoli verranno letti più o meno da 1 persona all’anno, che nessuno diventerà ricco rivendendo i miei scritti e che probabilmente fra 3 mesi mi sarò rotto le scatole e chiuderò il blog, direi che postrei fare a meno di proteggere il tutto con un Copyright.
In effetti avrei anche potuto evitare di scrivere queste righe assurde, ma la parola Copyleft e la filosofia che le gira intorno mi stanno troppo a cuore per non scrivere un mini-articolo sull’argomento..

creative commons licenseTutti gli articoli presenti su questo blog sono pubblicati sotto licenza Creative Commons “attribution, noncommercial, share alike”.
Potete copiare quanto scrivo, leggerlo in pubblico, recitarlo, comunicarlo, modificarlo e fare tutto quello che volete. Ci sono solo un paio di limitazioni:

  • attribution: attribuite l’opera all’autore, cioè io che mi chiamo Ducati 749. Linkate l’home page di questo sito o l’url contenente l’articolo in questione

  • noncommercial: non potete usare queste opere per scopi commerciali. Se volete guadagnare, scrivete qualcosa da soli

  • share alike: se modificate i miei articoli, condividete le opere derivate allo stesso modo, rispettando lo spirito di libertà e condivisione con cui ho scritto gli articoli originali

Potete trovare il testo della licenza QUI.

Nel caso abbia violato un copyright, prego gli interessati di contatarmi attraverso i commenti. Provvederò al più presto a soddisfare tutte le richieste.
Grazie

LINKS
Vai alla pagina About me
Torna alla Home page

Copyleft Ducati 749 – All Rights Reversed

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: