Italiano Snowcross 2009 – prima prova a Ponte di Legno

gelmini arcticcat snowx it 2009 (0,1 MB)Si è corsa domenica 11 gennaio a Ponte di Legno la prima prova del campionato italiano motoslitte, articolato quest’anno in 5 gare l’ultima delle quali si terrà il 22 marzo a Foppolo.
Numerose le novità tecniche introdotte in questa stagione. Abbandonate le due classi precedenti, 600 e Open, si è passati alla categoria Unica con cilindrate limitate a 600 per i motori 2 tempi e a 1400cc per i 4 tempi.
Il Campionato Italiano è come sempre affiancato dal Trofeo Italia, quest’ultimo suddiviso nelle classi 500 (fino a 1100 4t) e 800 (fino a 1200 4t).

Trionfatore della prima prova del campionato 2009 il solito Alessandro Ploner (Polaris) che vince tutte e 3 le manches disputate. Il pilota di Bolzano chiude quindi a punteggio pieno la giornata, precedendo Luca Baschenis e Peter Gurndin, entrambi su Ski-doo, in classifica generale.
contessi arcticcat snowx it 2009Delle 4 manches in programma, solo 3 si sono regolarmente disputate.
L’ultima prova è stata infatti interrotta a causa del brutto incidente di Michele Contessi (nella foto), rimasto schiacciato dalla sua motoslitta dopo un salto. Niente di grave per il pilota che se l’è cavata con qualche contusione.

Nel Trofeo Italia, primo posto in classifica generale per Michael Pogna (Arctic Cat, già campione italiano Enduro Under23) e Jacopo Fertilio (Lynx) nella 500.
Da sottolineare come ben 7 piloti stranieri abbiano preso parte alla gara, contribuendo in questo modo a innalzare il livello tecnico e a riempire i non molto affollati cancelletti di partenza del campionato nostrano.

LINKS
Vai alla categoria Campionati Off-road
Vai alla categoria Motociclismo
[sito esterno] Axiver International
[sito esterno] Federazione Motociclistica Italiana

Ducati 749

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: