Partita la Dakar 2009

coma ktm rally dakar (0,2 MB)E’ cominciata il 3 gennaio una nuova era per il rally più famoso del mondo. Dopo quasi 30 anni passati nella sabbia della Mauritania, la carovana della Dakar si è ora spostata in Sud America a causa dell’instabilità politica nei paesi dell’Africa Nord-occidentale.
Nonostante le perplesità di piloti e appassionati, la corsa si annuncia dura, anzi durissima: 15 giorni e 9.000 chilometri di fuoristrada fra Cile e Argentina.
Dopo soli 3 giorni i ritiri sono già numerosi. Delle 217 moto partecipanti, solo 182 hanno preso il via della 4° tappa (488 km) che si disputa oggi in Argentina.

mappa dakar 2009Se prima ad impressionare era l’immensità del deserto con decine di chilometri di dune in ogni direzione, questa edizione si segnala per le paurose escursioni altimetriche. Nella tappa odierna, i piloti passeranno dai 1.300 metri della partenza ai circa 300 dell’arrivo!

Dopo soli 3 giorni di gara, lo spagnolo Marc Coma (KTM) è saldamente in testa con ben 39 minuti di vantaggio su David Frétigné (Yamaha), vincitore dell’ultima edizione africana e Ullevalseter (KTM).
Le classifiche sono pesantemente condizionate dai problemi di gomme che affliggono più o meno tutti i piloti. In mezzo al caos totale però, i primi due sembrano favoriti da scelte azzardate andate a buon fine (Coma, che ha corso un paio di tappe senza le mousse antiforatura per non surriscaldare troppo la mescola) e dalla scarsa potenza del motore (Frétigné, unico dei top rider a correre con una 450cc contro le KTM 690).
Sessantesimo Mirco Miotto (Yamaha) primo degli italiani a oltre 3 ore dalla testa della corsa.
Nei Quad, conduce il francese Christophe Declerck (Yamaha) con oltre mezz’ora di vantaggio sugli inseguitori.

Attualmente (17.30′ ora italiana) Coma dovrebbe aver vinto anche la quarta tappa con 1 minuto su Despres (KTM) e Street (KTM). Perde ulteriore terreno Frétigné, solo 4° a 4 minuti da Coma. Quinto il cileno Lopez (KTM).

LINKS
Vai alla categoria Campionati Off-road
Vai alla categoria Motociclismo
[sito esterno] Dakar.com

Ducati 749

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: