Mondiale 125 GP – classifiche finali

125 logoStretti dalle logiche commerciali da una parte e da idiote normative antinquinamento dall’altra, i 2 tempi da competizione sono ormai confinati a questa categoria del motomondiale che, per la verità, è sempre stata un po’ “a sè stante” ripetto alle altre. Ha infatti spesso regalato (meritatissimi, per carità!) titoli mondiali a nazioni esotiche e a piloti che, per un motivo o per un altro, sono poi scomparsi nel nulla. Basti pensare ai recenti casi di “sparizioni di talenti” come Manuel Poggiali, Arnaud Vincent, Thomas Luthi…

Quest’anno ci riprova la Francia con il 20enne Mike Di Meglio che speriamo possa dare qualche soddisfazione ai cugini transalpini (scusate, ma mi stanno simpatici..) anche nelle cilindrate maggiori. In effetti, a ben guardare, hanno avuto parecchi piloti niente male (Roche, Sarron, Charpentier, Laconi..) ma pochi fuoriclasse degni di questo nome; di certo pochissimi rispetto alla sconfinata passione dei francesi per il mondo delle 2 ruote (come dimostrano le decine e decine di trofei nazionali che si tengono in Francia)

125 GP

di meglio derbi 125gp 2008 (0,3 MB)Dunque .. intanto faccio i complimenti di rito a Di Meglio che, nonostante una stagione non perfetta, si impossessa del titolo mondiale nella ottavo di litro.
Se avessi avuto 2 euro a inizio stagione, però, li avrei certamente scommessi su Simone Corsi anche per quello che aveva fatto vedere l’anno scorso. L’italiano ha fatto un ottimo campionato, ma è forse andato poche volte sul podio e questo lo ha relegato in seconda posizione nonostante sia praticamente sempre andato a punti.
corsi aprilia 125gp 2008 (0,2 MB)Se fossi in lui, rimarrei ancora 1 anno in 125, vincerei il titolo (o almeno ci proverei..) e poi mi guarderei in giro. Non è detto che tutti debbano per forza arrivare in motogp passando per la 250…
Talmacsi.. parla italiano ed è simpatico, quindi è un grande.. però credo che quest’anno avrebbe potuto fare meglio.. l’anno scorso mi aveva convinto di più vincendo il mondiale con una moto vecchia di 1 stagione..
Dietro di loro un figlio d’arte, Stefan Bradl (figlio di Helmut, per chi non lo sapesse) che sinceramente mi ha stupito più di una volta.. mi sembrava “il solito Nieto” che arrivava al motomondiale solo perchè raccomandato e invece…
125gp 2008Poi .. bah.. tutto si fa confuso .. vedo una flottiglia di piloti spagnoli più o meno promettenti, ma consentitemi di dire che hanno un po’ rotto le scatole gli spagnoli! d’accordo che stanno facendo un sacco di investimenti, d’accordo che la loro 125 è competitiva quasi come il mondiale.. però basta! tutti ‘sti spagnoli mi sembrano troppo inflazionati, mi riservo di valutarli il prossimo anno..
Vorrei infine spezzare una lancia a favore di Bradley Smith (ma quanti anni ha? 12? l’avete visto in faccia??). Non perchè sia un fenomeno o perchè mi stia particolarmente simpatico, ma perchè di qualche pilota inglese (così come dei francesi) ne sentiamo tutti un gran bisogno. L’ultimo pilota inglese in motogp è stato James Ellison … a voi le conclusioni….

__________

  1. 264 pts. Mike DI MEGLIO – Derbi
  2. 225 pts. Simone CORSI – Aprilia
  3. 206 pts. Gabor TALMACSI – Aprilia
  4. 187 pts. Stefan BRADL – Aprilia
  5. 176 pts. Nicolas TEROL – Aprilia
  6. 150 pts. Bradley SMITH – Aprilia
  7. 142 pts. Joan OLIVE – Derbi
  8. 141 pts. Sandro CORTESE – Aprilia
  9. 124 pts. Pol ESPARGARO – Derbi
  10. 106 pts. Andrea IANNONE – Aprilia

Costruttori:

  1. 401 pts. Aprilia
  2. 319 pts. Derbi
  3. 123 pts. KTM

LINKS
Vai alla categoria Mondiali GP, 250 e 125
Vai alla categoria Motociclismo
[sito esterno] motogp.com
[sito esterno] Fédération Internationale de Motocyclisme

Ducati 749

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: